Brunico, una cittadina vivace, allegra e gioiosa. In breve, il cuore della Val Pusteria.
È qui che la gente si incontra per un caffè, una fetta di torta o una coppa di gelato, per sorseggiare uno spritz Aperol durante l’happy hour, per un po’ di shopping lungo la Via Centrale e per una visita al mercato in Via Bastioni e in Piazza Municipio. Una volta all’anno, le persone si ritrovano in Piazza Stegona per mercanteggiare, riunirsi e lasciarsi stupire dal mercato di Stegona, il più grande del Tirolo …
Una colazione ricca e sostanziosa oppure il classico cornetto e caffè? Nelle nostre vicinanze troverete una vasta scelta di Bar che offrono dei buffet per tutti i gusti!
Ci sono dei punti d’incontro imperdibili… ma che meritano sicuramente!
Via Bastioni ospita una varietà di mercati, come ad esempio il mercato dei contadini o il mercatino di Natale. Passeggiare lungo questa via è un must, fino a che non giungete in Via Centrale, una delle porte della città. Non a caso, è una delle vie dello shopping più incantevoli dell’Alto Adige: frontoni, bovindi, facciate colorate e dipinti caratterizzano il paesaggio urbano e fanno da palcoscenico alle numerose vetrine.
La magia del Natale aleggia nell’aria: suggestive luci decorano il paesaggio urbano e gli donano un fascino magico, dalla bellezza unica. Dolci melodie fanno da colonna sonora alla vostra passeggiata tra le pittoresche bancarelle ricche di artigianato altoatesino e arte culinaria. Potete divertirvi anche con alcune attrazioni, come il “Duftstadel” (Fienile dei profumi) o il “Silent Point” …
Anche lo shopping è uno sport – basti pensare ai chilometri che si percorrono – e fa venire fame. Un piccolo spuntino tra un negozio e l’altro per colmare quel certo languorino è proprio ciò che ci vuole …
Dopo aver riempito lo stomaco si prosegue: che ne dite di un po’ di cultura? Vi piacerebbe prendere parte a un tour guidato della città o fare una visita al castello di Brunico? Lì si trova uno dei Musei Messner Mountain (Ripa) dell’alpinista estremo locale Reinhold Messner, dedicato alle popolazioni indigene della montagna. Fantastico! Potete continuare il vostro tour sul ponte sospeso. Il percorso vi conduce fino al cimitero nel bosco, dove sono stati sepolti i soldati caduti e i prigionieri di guerra. Inaspettatamente incantevole e triste allo stesso tempo. Facendo ritorno al quartiere, gli amanti delle chiese troveranno pane per i loro denti: la chiesta parrocchiale e la Chiesa di Santa Caterina sono due delle principali attrazioni di Brunico. Un altro consiglio? Il Museo degli Usi e Costumi di Teodone. Questo museo interattivo, per la maggior parte all’aperto, stupirà grandi e piccini. Potete arrivarci in 25 minuti a piedi o in poco tempo con il city bus.
Non solo Brunico è assolutamente da vedere, ma anche tutte le aree nei dintorni non vi deluderanno. Che ne dite di una piccola gita ad Ameto? Situata sopra Brunico, da lì potrete godere della vista sulla città, sulla conca e sulle montagne, e, allo stesso tempo, potrete visitare l’albero dell’amore. Siete alla ricerca di un po’ di refrigerio estivo? Allora le Cascate di Riva a Campo Tures sono proprio ciò che fa al caso vostro. Vorreste sperimentare una vera e propria scarica di adrenalina? Avere mai sentito parlare della zipline più lunga d’Europa? Il destino vuole che si trovi proprio nell’area turistica del Plan de Corones, cioè a San Vigilio di Marebbe. Ancora non è abbastanza? Allora fate le valigie e partite per la vostra vacanza attiva!
Ci sono location che fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Che si tratti di una cena o di un cocktail, in questi locali si può ripensare alla giornata appena trascorsa, brindare alla vita e intraprendere un vero e proprio viaggio culinario personale.
Certo che no, ma non vogliamo svelarvi tutto subito. Partite per il vostro viaggio alla scoperta di Brunico e scoprite i segreti nascosti di questa splendida città.